Il danno biologico fa riferimento alla lesione dell’integrità fisica e psichica dell’individuo. I casi più frequenti in cui viene richiesta la valutazione del danno biologico riguardano l'ambito dell'infortunistica stradale, degli incidenti sul lavoro e i casi di responsabilità medica. In questi casi l’art. 2059 del Codice Civile sancisce il diritto all’ottenimento di un risarcimento da parte della vittima.
In B-Lab siamo specializzati nella valutazione del danno biologico. Il nostro team studia ogni singolo caso considerando gli aspetti dinamico-relazionali al fine di una puntuale e precisa personalizzazione del danno subito.
Esaminiamo il caso effettuando una consulenza super partes volta ad analizzare l'entità del danno subito. Verifichiamo che l’iter diagnostico e terapeutico, orientato a esaminare i danni della vittima, sia stato eseguito correttamente. Consigliamo eventuali nuovi esami clinici e strumentali ed elaboriamo un parere tecnico sulla base delle evidenze raccolte. In questo modo, possiamo valutare il danno subito dalla vittima e la richiesta risarcitoria più congrua da avanzare nelle sedi preposte.
Ogni pratica è gestita da un team che include medici legali e avvocati che analizzano ogni questione sia sotto il profilo sanitario che giurisprudenziale.